domenica 29 marzo 2009

Vai a farti fottere ...


Queste sono le parole che sono uscite dalla mia bocca sul rettilineo finale della maratona di Treviso (era rivolta alla 42 e briciole ...). Stamattina alle 5 mi ha svegliato la pioggia ... Quando sono andato a fare colazione alle 6.30 ho guardato fuori ed era tutto pieno di pozzanghere ... Alloggiavo a Preganziol e a un km di distanza c'era la stazione dei treni. Alle 7.11 ho preso il treno che mi portava alla partenza. Alla stazione di Vittorio Veneto mi aspettavano i fratelli Pretto, così, aspettando la partenza il tempo è volato tra una chiacchiera e l'altra (è stato il nostro primo incontro). Sono contento perché ho conosciuto due persone molto simpatiche e molto alla mano.

Mentre portavamo le borse ai camion, abbiamo visto gente che era già in griglia con canotta traforata e pantaloncini ... Erano solo le 9.00 ... Mancavano ancora 45 minuti allo start !!! Infatti ho commentato con i fratelli Pretto: "ma come è possibile, con pioggia e freddo ?" ... Mah !!!

Faccio un appunto: ha piovuto prima, durante e dopo. Sono stato coperto fino alle 9.30. Nick12 è stato gentilissimo a tenermi gli indumenti. Entro in griglia 9.30 sopra maniche lunghe con guanti, sotto pantaloncini. Uè dopo 5 minuti sento già freddo alle gambe: le guardo, pelle d'oca !!! Parto piano per rompere il fiato. Dopo 10 km mi sentivo bene, ho cambiato passo e sono passato alla mezza in 1.21.30. Andava tutto bene. Ho pensato che potevo eguagliare il tempo sulla seconda parte andando a fare il PB. Al 25° incominciavo a sentire freddo sul petto, sentivo il pettorale come se fosse attaccato sulla mia pelle. Già al 27° sentivo le gambe dure (si stavano congelando). Fino al 30° ho fatto 3 km a 3.57/3.58 impegnandomi perché le gambe non avevano più fluidità... Dulcis in fundu. Al 34° sento che mi sta arrivando un crampo nel solito mio punto debole (sotto gluteo gamba sinistra). Mi sono detto: "non ti fermare perché sei già mezzo congelato". Ho fatto un mille a 4.40 poi ho provato ad aumentare ma il crampo saliva. Sono andato avanti a tira e molla. Ogni tanto cercavo di cambiare passo ma non c'era niente da fare: rischiavo di beccarmi un crampo. Ho appoggiato tanto il peso sulla gamba destra per alleggerire la sinistra... Infatti adesso ho un indolenzimento al tendine d'Achille destro ... Al35° km sento che mi chiamano per nome. Guardo verso la mia destra e vedo Albertozan (fresco di PB !). Grandissimo è riuscito a vedermi !!! Non so se avevo la vista appannata ma non dimostra per niente 34 anni: sembra proprio un giovanotto !!!

Ho visto gente che nonostante le condizioni meteo non ha avuto grossi problemi. Altre invece li ho visti che camminavano sul bordo strada tremando.

Una volta arrivato c'erano le mie donne tutte inzuppate ... A Mirella le hanno rubato l'ombrello ... Oltretutto oggi era la giornata ecologica ... abbiamo camminato per 20 minuti per arrivare alla stazione dopo di che abbiamo preso il taxi per tornare all'albergo. Adesso l'unica cosa che mi freme è che devo aspettare l'assalto al PB fino alla maratona di Firenze ...

34 commenti:

GIAN CARLO ha detto...

Sei ancora un nino spagnolo che tiene mucho frio !

Ti aspetto a Firenze quando farà freddo vero !!!!

Mi dispiace sul serio... forse sei rimasto a corto di calorie..avevi mangiato poco !

Scusa, ma non riesco a non fare lo scemo :D

Diego ha detto...

Grande Gianca !!!

Daniele Uboldi ha detto...

Un inferno!!! il meteo oggi ha mietuto varie vittime! la pioggia ok, ma è l'insieme di freddo e acqua che stronca! Coraggio avrai altre occasioni!

Lucky73 ha detto...

Mi spiace Diego, ma sono sicuro che ti rifarai alla grande!

La pazienza è la virtù dei forti e in autunno ti prenderai una grandissima rivincita!

Frate_tack ha detto...

Diego come ti ho detto hai quel tempo nelle gambe, basta la giornata giusta! tieniti in forma fino a Firenze, poi avrai anche la 50 per fare un bel allenamento
Ciao grazie della cortesia

Turati Silvano ha detto...

Consolati Diego, con delle codizioni così è già un`impresa raggiungere l`arrivo. Per il miglior tempo avrai tempo più in la!

Diego ha detto...

@Dani,
grazie !!!

Grazie Lucky,
a firenze andrò....con il coltello fra i denti !!!

@Frate,
sarà una bella esperienza anche la 50 !
Ciao.

Francesco ha detto...

Uè ciao Dieguito non ti preoccupare che il tuo pb lo farai sicuramente sei forte ,oggi ho corso anch'io la mezza a Vigevano ho fatto il ritmo a un mio amico che voleva fare 1:34 ,mi sono inzuppato acqua a piu non posso senza docce è stato una sciagura !!!
comunque ho corso senza alcun dolore meno male che sollievo!!!

Anonimo ha detto...

hulk è forte... purtroppo anche giove pluvio non scherza. grande diegone! luciano er califfo.

Diego ha detto...

Ciao Silvano,
che esperienza.....andiamo avanti !

Diego ha detto...

@Er Califfo,
parole sante...grande Lucio !!!

Diego ha detto...

@Francesco,
sono contento di questa bella notizia, avanti così !

margantonio ha detto...

mi dispiace per la tua disavventura e per la gara andata male. ti rifarai sicuramente.
penso comunque che in linea generale le condizioni erano molto buone per correre, ci sono stati tantissimi PB. nella mia società lo hanno fatto 5 su 8, altri 4 miei amici pure loro hanno ritoccato di diversi minuti. certo c'è chi il freddo lo patisce di più.
forza!!!!

Pimpe ha detto...

@DIEGO: non tutte le giornate sono uguali ... oggi hai patito piu' di altre volte il clima.. certo che i continui sbalzi di questi giorni non hannno fatto bene...
cmq tu sei uno che non si deve preoccupare...

Pimpe ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Diego ha detto...

Ciao Antonio,
grazie della visita !
hai ragione, complimenti per la tua gara !

Grazie, mitico Pimpe !!!

Alvin ha detto...

Purtroppo chi più e chi meno soffre il freddo... con la giornata giusta te lo spazzi via il tuo PB...vai a Firenze? se mi sistemo spero di venire anch'io...il mio obbiettivo? prendere meno di mezzora da superDIEGO!

Diego ha detto...

Al papi (Alvin), sarà un piacere conoscerti !!!

uscuru ha detto...

un incidente di percorso, ci sta'..
sei sempre un grande!!
e ce mankerebbe...
eppoi nun te distaree troppo!!!
pensa alla gara la prox (ho letto da frate tak!!)

Furio ha detto...

Sei stato sfortunello, buon tempo cronometrico comunque Diego.. meno quello meteo.
Dai ti rifarai, si guarda sempre avanti e tu in questo sei maestro.
Ciao!

albertozan ha detto...

mi sa che il freddo lo patisci più di altri...oggi anche nella mia società ci sono stati tanti PB con forti miglioramenti! Ti avevo visto molto bene, non pensavo a problemi di crampo!In ogni caso hai sempre fatto una bella gara! Grazie del giovanotto :-) ...alla prossima!

Anonimo ha detto...

Ciao Diegone, non ti disperare... a Firenze ci spariamo il PB. Per la gara di ieri volta pagina, alla fine comuqneu come ti ho detto il crono è di tutto rispetto. Il tempone hai ancora tempo per farlo. Diciamo che questa gara è un allenamento per la 50 km. Vaiiii Diegoooooo!

antherun ha detto...

Ciao Diego, mi dispiace...metereologicamente parlando è stato un uichend veramente penoso...ma non dare troppo peso, correre in queste situazioni è duro e comunque tu ti sei difeso!

Diego ha detto...

Mitico Uscu !!!

Guardiamo avanti Jegg !!!

@Alberto,
grazie dell'incitamento !!!

@Igor,
a Firenze si martella !!!

@Antherun e Jenny, grazie !

bressdicorsa ha detto...

sei un fulmineo di diritt,o sappilo

Diego ha detto...

@Bress,
allora mi posso iscrivere nella tua società ?

bressdicorsa ha detto...

affermativo,dopo l'inferno di barcellona hai superato le insidie del mondo sommerso di treviso..vedi te se nn sei un very very fulmineo?

Diego ha detto...

Mitico Bressss !!!!!!
Ci dobbiamo organizzare !
Magari se riesco vengo a Jesolo !

Filippo Lo Piccolo ha detto...

Diego, grandi esperti campioni sono saltati (o meglio affondati) domenica.
Non devi disperare, riserva la tua Hulk-rabbia per altri obiettivi e quando verrà la prossima prepara a sfogarti per bene.
Crampi e dolori a gambe e piedi per tutti! E' stato un miracolo non aver avuto il mio solito crampo all'alluce. Se giungeva ero fritto...
Il dopo gara chi non l'ha sofferto?
Ero dentro un gazebo strettissimo, per cambiarmi ho fatto il contorsionista; alla premiazione avevo le Adizero LT zuppe ai piedi senza calzini (per evitare di bagnare le uniche rimaste asciutte), un'altra doccia e un'altra ancora per spostarmi tra gli stands. Tremavo di freddo e ora che sono a Palermo con 25°C ci ripenso e mi pare un'altro mondo :-)

Diego ha detto...

Ciao Filippo,
hai fatto una grande IMPRESA !!!

Andreadicorsa ha detto...

caro Diegone non abbatterti troppo sarà per la prossima volta!!! Ma alla fine che tempo hai fatto a Treviso? Sono cieco o non l'ho visto sul post?

Diego ha detto...

Hai ragione Rigo, mi sono scordato di mettere il tempo finale....2.49.

P.s. se facevo 2.39, sicuramente non mi dimenticavo....ah ah ah....
Peccato che non ci vediamo alla 50.... ma ci saranno altre occasioni !!!

Giuliano Hernandez ha detto...

Ciao Diego, esperienza incredibbile e peccato per la meteo che ti ha sicuramente condizionato la prestazione. Non mollare sei un grande!

Diego ha detto...

GRAZIAS JULIAN !!!