La settimana prima della maratona di Lucerna, è stata di alti e bassi (raffreddore)... Dopo Lucerna mi sono riposato dalla corsa per tre giorni. Sono ripartito con allenamenti di corsa lenta, avendo inserito la maratona di Tenero era importante recuperare. Ma in questi giorni alla sera mi sentivo spesso stanco, domenica ho provato 8 km a ritmi maratona: ho corso ad una media di 3.52 spingendo ... Mercoledì ho fatto 14 km ad una media di 4.09 correndo gli ultimi 7 a 3.55 di media con brutte sensazioni ... Da quando ho avuto questo piccolo indebolimento d'influenza (comunque sono sempre riuscito ad andare a lavorare e a correre) mi sono accorto che qualcosa è cambiato ... E' un momento negativo: le gambe non girano, poca elasticità e si induriscono facilmente. In questo momento l'ideale sarebbe riposare un paio di settimane, ma devo ancora fare l'ultimo sforzo perché sono iscritto alla maratona di Firenze dove andrò con la mia famiglia a godermi 4 giorni.
Oggi ho corso la maratona di Tenero: dovevo decidere a che ritmo partire. Difficile sceglierlo visto il mio stato attuale. Ho pensato provo a partire a 3.55 e vediamo come va ... Fino al 5° km andava abbastanza bene e fino al 10° km correvo giusto come si dovrebbe correre i primi 30 km di una maratona. Tutto bene fino al 14° dopo di che per tenere quel passo dovevo spingere. Allora senza pensarci due volte ho rallentato correndo al 4. Sono passato alla mezza in 1.24 ... Al 23° km ho capito che dovevo massacrarmi per poter finire la mia sesta maratona. Sempre riflettendo serenamente ho pensato al 30° km c'è il passaggio dalla parte dietro del Centro sportivo di Tenero dove sapevo che mi aspettavano le mie amate. Allora ho pensato mi fermerò lì. Oggi non avevo voglia di finire un'altra maratona in 2.50/52 ... con il rischio di rovinarmi muscolarmente ... a Firenze non voglio fare solo il turista ... È chiaro che è un periodo che le gambe non girano. Pensare che l'ultima settimana di settembre avevo corso in 24 ore 40 km in allenamento a 3.52 con ottime sensazioni. Comunque ci può stare, correndo tutto l'anno ci sono dei momenti che le gambe non girano. Tanto di maratone ne correrò ancora tante con tempi soddisfacenti e non ... Non sono preoccupato perché a parte la corsa in questo momento tutto funziona a meraviglia ! Personalmente sono contento per l'ottimo risultato del Giaguaro !!! Complimenti anche agli amici di avventura, ed ad Enrico Cavadini per l'ottimo risultato in maratona (appena mi conosce e al 5° km mi ha passato la sua borraccia: grazie Enrico !)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
19 commenti:
Ripigliati Diego, non avere fretta nel ricuperare, ricordati che Hulk é una finzione mentre tu sei reale e la ripresa và rispettata!
com' era la faccenda degli acquari , tocca aspettare fino a fine novembre .... ?
ma riposati!
anche i supercampioni in questo periodo fanni un paio di settimane di riposo completo.
luciano er califfo.
Ti potrei consigliare appunto di prendere Firenze come una vacanza con la famiglia e nulla più! ma so che Hulk una volta lì farà di tutto per rendere al meglio!
Allora gestisci al meglio le settimane che rimangono!
Ciao Diego!
Capitano questi periodi. Io di solito mi faccio un blister di vitamine (tipo Supradin) ....
Poi parto con le mie cure omeopatiche per prevenire le influenze (uso il ribes nigrum) ...
Dovresti anche controllare i livelli di potassio e magnesio ed eventuale integrare con Polase...
Ieri hai fatto bene, l'obbiettivo è Firenze!
hai fatto bene a fermarti! pensa a Firenze è quello l'obiettivo:::---))) ma per curiosità dopo sei andato a farti un paio di birrozze?
Sapersi gestire in certi momenti èfondamentale per ritrovare tonicità... stancarsi su una muscolatura già affaticata vuol dire proprio cadere in un baratro da cui è difficile uscire.
Decisione saggia, quando no va non va. È un periodo di stanchezza, e poi di gare ne hai fatte tante con due ultra... fai Firenze al meglio e poi recupera... l'anno prossimo sarà ancora l'anno di Hulk vedrai... grazie ancora per il pranzo...
la filosofia è quella giusta. vedi di far bene Firenze. Naturalmente dosati un po' con le amanti! :) :=)
@Giuliano,
lo sapevo che prima o poi arrivava un calo.....in 8 mesi ho corso 3 maratone e due ultra.....ma è giusto così, nel 2011 voglio correre una 100km; se non faccio queste cose ho poche speranze di finire una 100 km.
Voglio correre per tutti i 100km....se no sono capaci tutti a finirla !
@Pimpone,
ci rifaremo !
@Er Califfo,
era programmato appena finivo Firenze....ma il crollo è arrivato prima....
@Dani,
giusto, adesso devo gestire bene questi giorni.....o rallento....o continuo a fare il matto.....ah ah ah....ciaooo !
@Lucky,
devo controllare il ferro,
l'ultimo controllo a luglio...ero in carenza.....ieri per riprendermi.....birra e dopo ancora birra....
Ciao Rigone,
gli ho spezzato il collo a quattro...il gomito: al contrario delle gambe....funziona benissimo....ciao vecio !
@Janco,
parole sante, ma a me piace giocare con il fuoco....
@Giaguaro,
dicembre sarà un mese tranquillo.....per la tavola dovrò essere al meglio....ah ah ah....
Ah ah ah.....grande Tosto mi tocca fare perifezie !
Vai tranquillo, la ruota prima o poi tornerà a girare come deve !!!
Ciao max !
Che piacere risentirti !
Giusto, i momenti no....bisogna metterli in preventivo.
Caro Diego vedrai che a Firenze andrà molto meglio.
La stagione è stata molto lunga e dispendiosa, ci sta che qualche gara venga corsa sottotono.
Ciao Enrico.
La maratona richiede molto riposo tra una gara e l`altra...io per un mese sarei KO!
Ciao Enrico,
ti osservavo mentre correvi....ottimo stile per correre maratone e oltre....passo radente è molto economico !
Hai ancora un grosso margine di miglioramento !
Salutoni !
Ciao Silvano,
vediamo se riesco a metabolizzare questi sforzi ravvicinati.....importante per approdare alla 100km.
COMPLIMENTI PER L'ENNESIMO TITOLO !!!
Ciao Jenny,
a Firenze faremo un festone !!!
La maratona per riscaldamento.... ciaooo !
Posta un commento