Venerdì ho lavorato fino a mezzogiorno. Dopo pranzo siamo subito partiti. Prima di partire ho azzerato il contachilometri dell'auto. Mentre guidavo guardavo quanti km avevamo fatto. Siamo arrivati al 50esimo km ed eravamo al ponte di Melide (Lugano) e mi sono detto: "stic... però sono già tanti da fare in auto ..." Avevamo prenotato l'albergo a Imola dopo aver lasciato i bagagli siamo andati a ritirare il pettorale.
Ho ritirato il pacco gara di Rigo: una è tua ...
Erano già le 19.30 e incominciavo a sentire fame ... E quando sento fame incomincio ad innervosirmi ... Siccome avevamo già fatto 400 km di auto non avevo voglia di andare a dare un'occhiata al percorso. Comunque non ho fatto caso alla grafica fornita dall'organizzazione perché mi ero studiato a memoria il racconto fatto lo scorso anno da Rigo Andrea. Dopo una buona cena siamo andati a dormire alle 22.00. Sveglia alle 5.30 e per la prima volta mi sono mangiato la pasta a colazione. Il thermos non ha funzionato, era congelata ma mi sono lo stesso pappato 200 gr.
Avevo fatto la proposta a Mirella di seguirmi con l'auto, la risposta della sicula è stata questa: "Ma tu sei scemo 50 km con l'auto con tutte quelle curve e salite ?" Hulk gli ha risposto: "Ma non devi farli tutti di fila, ogni tanto ti fermi e mi vedi passare, almeno passa un po' il tempo". La sicula risponde: "Tu non preoccuparti che noi andiamo a fare una bella colazione e poi mi siedo su una panchina a leggere un libro !". In compenso quando sono arrivato all'arrivo si è commossa... Sapete cosa mi ha detto all'arrivo ? Ti devo dire una cosa, pensavo che non ce la facevi ...
Alle 7 del mattino sorgeva già il sole. Siamo partiti alle 7.30 verso Castel Bolognese e c'erano 12 gradi.
Ho fatto solo un 1,5 km di riscaldamento. Sapevo che i primi 10 km era la parte più veloce del percorso (sapendo a memoria il raccondo di Rigo) comunque sono partito piano. I primi 5 km ho stimato che c'erano una sessantina di concorrenti davanti a me. Da lì in poi mi ha superato solo uno ed ho recuperato una quarantina di posizioni ... Dopo il 10° il percorso è diventato moooolto impegnativo (sali e scendi). Nelle salite riesco a spingere bene con un buon stile di corsa, nelle discese sono lento perché con il mio peso se spingo è troppo traumatico per la mia muscolatura e con una distanza così lunga è facile prendere una contrattura. Arrivato al 25° km c'erano 5 km di salita continua: arrivati in cima al 30° 5 km di discesa molto ripida. Dopo 3 km non vedevo l'ora che finiva, ho corso il mille più veloce in 3.51 gli altri tutti 3.57/3.58 (in pianura corro più veloce ...). Dal 35° al 45° e quì che non rispecchia per niente l'altimetria che si vede nel sito, continui sali e scendi. Dal 43° ho iniziato a sentire un vero affaticamento muscolare ma di testa ero in perfette condizioni. Arrivato al 45° km mi sono detto: "Adesso è fatta e poi dovrebbe essere in leggera discesa ..." (anche se poi di discesa ne ho vista ben poca...). A 3 km dalla fine mi affianca un signore con la bici e mi dice: "Vai tranquillo che dietro non si vede nessuno". A me non interessava se dietro arrivava qualcuno, non mi sono mai girato. L'importante era finire la mia prima ULTRAMARATONA !!! Il rettilineo finale erano 700/800 metri e con il sole che mi picchiava in faccia (non avevo gli occhiali) era bellissimo vedere sfuocato lo striscione gonfiabile color giallo. Più o meno a 300 metri dalla fine vedo Amanda che mi corre incontro e mi prende per una mano e parte come una scheggia ... Io arrivavo con un passo felpato a 4.20 ... Cazzarola dopo 49 km mi è toccato fare un cambiamento di ritmo ... Ho finito con un tempo discreto di 3h37. Percorso tutt'altro che facile ma paesaggio indimenticabile. Intanto sono riuscito a fare il mio primo passo verso il mio sogno nel cassetto ...
Grazie per la foto a Podisti.net
Il vincitore: Zenucchi !
Monica Carlin: una forza della natura !!!
Hulk si rigenera così ...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
29 commenti:
Complimenti Diego! Dev'essere una gran bella gara!
Grande Diego.
1000 complimenti x il debutto e x il tempo ottenuto!!!. Ora sei un vero ultramaratoneta... A quando la prossima? Intanto goditi il meritato recupero!!!
Molto bello il tuo racconto, sentito e coinvolgente: alla fine hai dovuto fare i conti con la salita più che con la discesa!
Metti anche il viaggio in auto abbastanza stancante... gran bella prova su un percorso molto difficile.
...Dubbi sul tuo arrivo ne avevo pochi, gestione ottima di gara, grande debutto (in U.S.A. "deb").
Dopo una corsa così quella birra me la sarei "calata" giù come del the, ma in compagnia e senza l'assillo di dover guidare dopo poco tempo :-)
E COSI' DA DOMENICA HAI PRESO CONFIDENZA CON LE ULTRA....
E KI TE FERMA +++...
CIAO GRANDE!!!
finalmente ti vedo dimagrito! attenzione che la collaboratività della sicula comincia a cedere...
luciano er califfo.
Diego, serenità e condotta sempre eccezionale!
@Sicula
Ma come? Hulk non poteva non farcela!
ci sono stati degli amici del mio gruppo e mi hanno detto che è una corsa fantastica! onore al grande Hulk!
Stupendo, anche a me piacerebbe fare delle gare del genere ma purtroppo non ci sono portato, io prediligo la montagna!
E che DEB!!! E che passione che esterni, sei stato davvero bravo!
D'ora in poi per me sarai ULTRADIEGO!
Complimenti, urca la ultra !!!!
Grande Dieghito!
Che esordio! E chissà che emozione arrivare mano nella mano con la tua bimba! Ora sei un ultra, il tuo sogno lo puoi concretizzare, basta credirci (mi offro come supporto in bici se ho capito a cosa alludi!).
Ciao e ancora bravo!
Grazie Sarah !
Grazie Rigo,
la prossima è questa: www.tisupermarathon.altervista.org
@Filippo,
piano piano, mi stai insegnando l'inglese....grazie Pippo !!!
Mitico USCU !!!
@Er Califfo,
E te credo.... avevo corso 50 km....mo gli ho ripresi tutti....la sicula nun deve cedere....
Grazie Jegg,
la sicula guardando le due maratone ravvicinate.....pensava che potevano lasciare il segno...
@Antherun,
gran bella gara, grazie !!!
@Silvano,
il tuo mondo è bellissimo !
Grazie Lucky,
mi piace il sopranome !
Ciao Frank,
mi lusinga la tua proposta !
nel 2011 ci voglio provare...100 km....grazie !!!
Mi appoggio a jenni e dico...secondo me dove c'è da correre Hulk è sempre portato!!!
Sei stato spettacolare ragazzo!!!
Complimenti!
Sarebbe un piacere...
Grazie Jenny !!!
Grazie SuperAlvin !
Uè Frank: come procede l'infortunio ?
E' indeciso... va e viene. Si vede che si trova bene da me ;-)
Scherzi a parte sembra un pelo meglio.
Adesso sei passato di grado...sei ULTRA-HULK...e fai ancora più paura..:-)....grandissimo Diego!!!!!
@Albertozan,
ah ah ah....bella bella, grazie !
E non aveva tutti i torti.. ma tu con la tua tranquillità avete prevalso su ogni paura, bravo!
Grande Diegone, grande gara e grande coraggio, ora sei un ultra e questo non te lo può togliere nessuno. Mi stai ingolosendo e questo non è bene :-)
Grande Diego, bravissimo. La prima di una lunga serie; concordo con Jenny hai testa e gambe per questo tipo di gare. Un giorno mi insegnerai.
bellissima gara questa me la segno !
complimeti vivissimi Diego davvero una bella gara la tua !
Io arrivo sempre per ultimo :-) Ma direi che ... COMPLIMENTIIIIII
diego, adesso parlo sul serio, il tuo futuro è l'ultra. basta portare la corsa lenta a 4'-4'10 e sei in nazionale... e che ce vo'?!?!?
luciano er califfo.
@Igor,
quando sarai stufo delle gare corte....vieni a fare una 50 km...ah ah ah...
@Julian,
grazias !!!
@Batgirl,
deve essere bella anche la Pistoia - Abetone.....mi tocca aspettare il 2010....grazie !
Grazie Frate !!!
Er Calliffo,
sei un SCIENTIFICO.....MITICOOO LUCIANO !!!
Una gran bella gara, io l'ho affrontata 2 anni fa, e mi piacerebbe ripeterla, hai dimenticato di accennare la misurazione al contrario... devastante l'inizio, "45 km all'arrivo"!!
@Cristian,
particolare come misurazione.....ah ah ah...
a proposito di forze della natura ....
Grande Diego, sempre più un mito !!!
Troppo bello vederti tagliare bene un traguardo cosî duro !!!
GRAZIEEE MAX !!!
Posta un commento