giovedì 30 giugno 2011
Due su due.....
L'anno scorso il ginocchio sinistro mi ha impedito di partecipare al Passatore, quest'anno il destro ha fermato la mia corsa al 39 km della Pistoia - Abetone......
Il 12 giugno mentre facevo un pic-nic le prime avvisaglie....dopo essere stato seduto 2 ore (il tempo di mangiare qualche panino e birre) quando mi sono alzato, appoggiando il piede destro sento il ginocchio bloccato.....parte qualche imprecazione nel silenzio dei miei pensieri perchè c'erano bambini....
Per due settimane pochissimi km con altre imprecazioni le poche volte che ho corso !
Visto che l'anno scorso ero riuscito a correre la 50 di Romagna in condizioni pressoche identiche, ho deciso di essere ai nastri di partenza.
Dallo sparo fino alla cima delle Piastre è andato tutto benissimo, tant'è che incominciavo ad illudermi....sono bastati solo 3 km di discesa per ricominciare a sentire il "vigliacco" !!! Ma l'ho assorbita abbastanza bene visto che non era ripida, poi nella salita fino al 25 km stavo riacquistando fiducia, da lì via mi aspettavano 8 km di discesa con dei tratti molto ripidi (e lì ha ripresentato il conto...) al 28 km mi è arrivata una fitta (al ginocchio) che mi ha fatto venire uno strappo di vomito....in pochi istanti mi accorgo di avere preso un piccolo stiramento sulla parte sinistra degli addominali....che culo !!!....in discesa correvo a 4.50 di più non potevo....
Quando ho visto il cartello del 33 km (era finita la discesa) mi si sono spalancati gli occhi come quando vedo un boccale di birra ! Nel giro di pochi minuti non sentivo più il ginocchio che rompeva i marroni !.....Ho incominciato a menare ma al 37 km sento una fitta sull'inguine della gamba sinistra....non avevo nessuna intenzione di rallentare....così continuando a spingere al 39 km si impalla il polpaccio destro (crampo !!!)....game over.....mi incammino verso il 42 km dove mi aspettavano le uniche persone che non mi tradisco mai.....la sicula mi chiede se voglio andare sull'Abetone....gli ho risposto: no, ritorniamo in albergo; lassù ci arriverò un giorno di corsa !!!
Lei mi risponde: allora adesso programma subito nuovi obiettivi !....Questa frase mi ha fatto subito venire la voglia di continuare a sognare....
sabato 18 giugno 2011
Un buco nell'acqua !!!
In tutti i sensi ...
Questa mattina si è svolta la 13. edizione della Strasolduno, in numeri, la più povera. Solo 26 anime alla partenza ... chiaramente il bruttissimo meteo ci ha messo del suo. Ma quello che mi lascia un grosso amaro in bocca è da parte delle persone in cui contavo ! Conoscenti ed amici non ce n'era uno che si è presentato al via ... Che tristezza ... Oltretutto gente che abita a due passi dalla gara. Se penso che si sono presentati atleti che arrivavano da 100 km di distanza, per es.: Roberto Dimiccoli. Questa mattina quando l'ho visto gli ho detto che pensavo che non veniva e lui mi ha risposto: "io ti avevo dato la mia parola !"
Comunque nel caso di brutto tempo nel dopo gara avevamo il piano B. All'Oratorio di Solduno abbiamo offerto ad atleti e accompagnatori maccheroni alla bolognese, bibite e caffè !!!
Tra un attimo uscirò a correre e fuori sta diluviando, qual'è il problema ??? È solo acqua !!!
lunedì 13 giugno 2011
Correre per una giusta causa !
Ormai da 15 anni faccio parte del Gruppo che organizza le feste di S. Giovanni di Solduno, e nel contorno delle feste quest'anno ci sarà la 13. edizione della gara podistica.
Fino ad oggi il ricavato sia delle feste che della gara è sempre andato per restauri della chiesa. Quest'anno mio cognato (presidente) mi ha chiesto se volevo prendere il timone della gara podistica. Io ho accettato solo nel caso che il ricavato sarebbe andato in beneficenza, ed è stata accettata. Per quest'edizione ho deciso di devolvere il ricavato delle iscrizioni ad Haiti per l'aiuto di una costruzione di una scuola (www.aiutiamoibambini.ch) anche se è una piccola gara di paese per organizzare ciò ci vogliono dei fondi non indifferenti.
Nella quota d'iscrizione (fr. 10.--) offriremo un buono pasta agli atleti. Solo grazie a voi potremo dare il nostro piccolo contributo a questi splendidi bambini !!! Vi aspettiamo numerosi sabato 18 giugno 2011 con partenza alle 10.00 dalla Piazza di Solduno (www.gapsolduno.ch)
domenica 5 giugno 2011
Ancora un lungo....
e poi sarà gara vera....
Domenica 29 maggio ho corso la maratona di Winterthur, su un percorso di due giri da 21 km e briciole....gara collinare con dentro 25,2 km di sterrato in mezzo ai boschi; organizzata in modo impeccabile !
ho corso in modo regolare stando attento dove mettevo i piedi....con un tempo alla mezza di 1.30.20, poi nel secondo passaggio avendo studiato bene il percorso il primo giro nelle parti più veloci ho spinto un po' do più; chiudendo in 2.59.10
Adesso mi manca ancora un lungo per completare la preparazione in vista della Pistoia - Abetone, che correrò sabato 11 giugno.
Iscriviti a:
Post (Atom)