giovedì 22 gennaio 2009

La soddisfazione più bella è arrivare al traguardo !!!

Mancano solo 37 giorni alla maratona di Barcellona. Da settimana prossima correrò solo 6 volte alla settimana: il giorno di riposo sarà il giovedì perché faccio il massaggio. Al mercoledì sera ne approfitterò per correre dei progressivi da 6/10 km. Ieri sera ho fatto corsa in salita: S. Antonio-Mergoscia (12 km), questa volta sono passato all'interno della galleria perché la vecchia strada era impraticabile a causa della neve. Ho corso dei tratti completamente al buio ma ci tenevo a farla perché avevo bisogno di riprendere la gamba anche perché sabato e domenica mi aspettano due lavori impegnativi. Sabato: 5 km riscaldamento, poi 15 km ritmo 3.45/3.50. Il giorno dopo ripeterò l'allenamento. Comunque nel periodo intensivo maratona metto, ogni 15 giorni, una salita che mi impegna almeno da 50 minuti a un'ora. Facendo ciò sento che le gambe riacquistano potenza ! Da qui a Barcellona i lavori fondamentali che mi rimangono da fare (oltre alla doppietta di 15 km)sono un lungo di 36 km corso in progressione: 15 km a 4.20, 15 km a 4.10 e gli ultimi 6 a 3.45/3.50. Poi ancora un 15 km ritmo 3.45/3.50 e a 15 giorni esatti dalla maratona 10 km a 4.20,10 km a 4.10 e 10 km a 3.45/3.50 per un totale di 30 km. Questi sono lavori che ci terrei a fare: poi vorrei inserire ancora una salita.


È chiaro che parliamo sempre di tempi, obiettivi, crono, ecc. ma personalmente ammiro chi corre la maratona a prescindere dal tempo finale, perché siamo tutti sulla stessa barca, quindi meritano tutti ATTENZIONE perché è già una bella vittoria riuscire a sfidare e a portare a termine 42 km e briciole!!!

16 commenti:

Lucky73 ha detto...

"Da settimana prossima correrò solo 6 volte alla settimana"

Quel "SOLO" è angosciante. Diego, ma la settimana da quanti giorni è composta? :-))

Sei davvero super!

GIAN CARLO ha detto...

Chissà perchè anche io son rimasto colpito da quel 6 volte...ma che hai paura che se salti un giorno faticherai di + mentre avrai a che fare con le briciole ?

Diego ha detto...

@Lucky,
ah ah ah ah ah.....bella bella !

@Gian Carlo,
speriamo che con un allenamento in meno acquisto più brillantezza, (sperimentiamo....).

Furio ha detto...

Diego io son dell'idea che un allenamento in meno ti farà bene.. dopo Milano non hai mai staccato o quasi.
Poi per fare i tuoi 7 su 7 hai tempo.. e riprenderai di certo in prospettiva ultra ;-)

Turati Silvano ha detto...

Un giorno di riposo fa solamente bene...io è da quasi 1 settimana che sono fermo a causa del troppo allenamento!

Anonimo ha detto...

Bella programmazione! Vedrai a Barcellona sarai la "furia rossa... crociata" :-)

Alvin ha detto...

6 su 7, se scendi a 5 vai ancora più forte, il recupero è tra i migliori allenamenti!

Unknown ha detto...

Mi unisco al coro: solo 6 giorni su 7 !!!!!!
E qui mi hai demoralizzato....ma poi mi hai rinfrancato dichairando che ammiri chiunque arrivi al traguardo di una maratona ;-) Grazie !

antherun ha detto...

mamma mia...6 su 7! e prima tutti i giorni! certo che ne hai di costanza eh? ma corri anche al mattino o sempre di sera? bravo Diego veramente stacanovista!

Anonimo ha detto...

una vecchia canzone recitava: "...l'importante è è è è è è è... è finire...". tuttavia, in molti campi, oltre che finire bisogna anche fare bene...
luciano er califfo.

Andreadicorsa ha detto...

quel 4h15' nnon ti si addice proprio, metti una foto con un tempo di 2 ore circa piu' basso :::---))))

Nick.12 ha detto...

Direi che sono stato anch'io un pò angosciato da SOLO, vedrai che il giorno di riposo e molto molto allenante e ti rigenera.
Mio fratello fa più km e più uscite di me, ma io mi sento bene così con più riposi.
Ci vediamo a Barcellona?
Blogpoint?
Ciao Nick

Diego ha detto...

@Furio,
concordo con te.

@Silvano,
in bocca al lupo.

@Igor,
e sì 50 e 50 !

@Alvin,
dovrei provare a farne 5 per capire

@Gianluca,
in primis arrivare in fondo e poi si dà un'occhiata al crono.

@Antherun,
mi alleno sempre alla sera, al mattino faccio fatica ad alzarmi. Complimenti a te che vedo che riesci a correre alle 6 del mattino.

@Er Califfo,
invece qui c'è un detto che dice: "L'important l'è mia cagas a dos".

@Andrea,
il giorno che farò il tempo del mio sogno nel cassetto (speriamo...), metterò la foto.

Ciao Nick,
grazie per la visita. L'importante è che ognuno di noi capisca, in base alle sue esigenze (metaboliche), quanti allenamenti fare alla settimana. Sarebbe bello trovarci dopo maratona così ci sta dentro anche una Cerveza !!!

Daniele Uboldi ha detto...

L'importante è non cagarsi addosso!!!
Parole vere! nella corsa, come nella vita!

Diego ha detto...

Ciao Dani,
come stai ?

Anonimo ha detto...

Per me sarà la prima volta... sia a Barcellona 2009 e sia come prima esperienza di una maratona. Mi rincuora il tuo..."personalmente ammiro chi corre la maratona a prescindere dal tempo finale..." Resta il fatto che non credo di incontrarti... perchè quel giorno tu sarai già da un bel pezzo in una vasca da bagno a idromassaggiarti! L'unica cosa è certa.. entrambi avremo lo stesso tempo.... ma al Kilometro zero! Ci vediamo al "Pasta party"?